Oggi la tutela dell’ambiente è di primaria importanza, per questo, dal 2012, è obbligatorio per tutti i tecnici che utilizzano, installano o lavorano con gas refrigeranti che contengono Cloro, come i gas R11 o R12 o che contengono gas fluorati HFC come gas R134a, R407C, conseguire il Patentino da Frigorista.

La nomenclatura tecnica è certificazione dei tecnici del freddo, resa obbligatoria per legge con il D.P.R. 43/2012, su impulso della normativa comunitaria.

Come anticipato la ragione principale del decreto è stata la tutela dell’ambiente, perché tali gas sono altamente dannosi per l’Ozono e il loro utilizzo improprio è una delle cause del surriscaldamento globale. Per questo, solo i professionisti altamente qualificati possono lavorare con determinati gas.

Se apparentemente la necessità di conseguire il Patentino da Frigorista può sembrare solo un noioso cavillo burocratico, esso rappresenta una grande opportunità per i professionisti del settore che, grazie a questo patentino, possono garantire la loro professionalità nei confronti di clienti e fornitori e, nello stesso tempo, distinguersi dai tecnici che producono o riparano delle apparecchiature fisse nel luogo di produzione, che, al contrario, non ne hanno bisogno. In più, dato che il Patentino da Frigorista è riconosciuto in Europa, i professionisti che lo conseguono hanno la possibilità di utilizzarlo su tutto il territorio comunitario, grazie al principio del mutuo riconoscimento dei titoli e al principio di libera circolazione di lavoratori, cittadini e merci.

Il Patentino da Frigorista rappresenta davvero un’opportunità per chi lo consegue perché, grazie al fatto che implica percorsi formativi e di crescita professionale, costituisce una reale garanzia per fornitori e clienti circa la qualità superiore delle installazioni e dei servizi forniti. In altre parole, la soddisfazione dei Il Patentino da Frigorista non solo una certificazione obbligatoria ma un opportunitàclienti sarà massima perché la professionalità garantita dal Patentino da Frigorista si traduce in apparecchi più efficienti dal punto di vista dei risultati e del consumo energetico.  Infatti, il Patentino viene rilasciato solo in presenza di comprovate capacità del candidato. Il Patentino da Frigorista si ottiene dopo aver superato delle prove teoriche e pratiche con una votazione di almeno 60 su 100.

In cosa consiste la prova per ottenere il patentino da frigorista

La prova teorica consiste in 30 domande a cui rispondere nell’arco di 1 ora e 30 minuti. Mentre, la prova pratica verte sulle principali mansioni di un frigorista: verifica dei parametri di regolare funzionamento dell’impianto; realizzazione di una tubazione; operazione di carico-vuoto del refrigerante e recupero dello stesso. Va precisato che non è obbligatorio aver frequentato un corso per sostenere le prove d’esame, tuttavia è altamente consigliato per accrescere le possibilità di riuscita. Il Patentino da Frigorista è una certificazione obbligatoria per le imprese, in particolare è necessaria la presenza di un tecnico certificato ogni 200.000 € di fatturato.

I nostri corsi FGAS 

Vedi tutti i corsi di MC FORMAZIONE 

Il Patentino da Frigorista

Mc Formazione

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per maggiori dettagli sui nostri corsi e su come partecipare
INVIACI UNA MAIL  o
CHIAMACI AL NUMERO 06 6629860
OPPURE AL 335 1827609